VIRGILIO.tin.it ADSL
Sconsigli su come utilizzare il servizio
Salve gente!
E' strano vedere una pagina come questa nel mio sito stravagante e demenziale, però la situazione lo richiedeva, ed eccomi qua!
State progettando di passare all'ADSL?
Sta per scadere il vostro contratto vecchio e vorreste passare a Virgilio.tin.it?
Sta per scadere il vostro contratto con Virgilio.tin.it e state per rinnovarlo?
Prima di fare passi falsi di cui un giorno potreste pentirvi amaramente, leggete cosa hanno fatto a me questi simpaticoni, e poi decidete se è il caso di continuare a dare soldi a questa gente o magari vedere di trovare compagnie meno oscure e menefreghiste, e più economiche:
Nel 2002 sottoscrivo (telefonicamente) un contratto con Virgilio.tin.it, e dopo qualche tempo mi arriva il modem. Inizio ad usare il servizio senza problemi (a parte qualche giornata di black-out che però mi risulta capiti normalmente anche con altre compagnie), solo che nel 2003 decido che per il mio utilizzo della rete ho bisogno di una linea ancora più veloce, e così chiamo il servizio clienti per passare dal 256K al 640K. La spesa non è indifferente, però il servizio mi interessa e sono disposto ad affrontarla. PRIMA SORPRESA: il contratto non si può assolutamente variare fino alla sua scadenza, nemmeno a vantaggio della compagnia (che prenderebbe più soldi se passassi al 640K). Molto deluso (con la cugina Alice ADSl, sempre di telecom, si può fare tranquillamente!) decido che non appena possibile disdirò il contratto, ed inizio a cercare un'altra compagnia alternativa.
SECONDA SORPRESA: Cerca cerca cerca, mi rendo conto che QUASI TUTTE le altre compagnie fanno pagare da QUALCOSA a MOLTO meno di Virgilio.tin.it, e la delusione aumenta.
Trovo la compagnia perfetta: ARUBA!
Ora, voi avrete la vostra e probabilmente sarete anche soddisfatti, ma per me che pagavo € 85,90 ogni due mesi per avere una misera linea a 256K, trovarne una che ti dà il 640K a quasi 10 euro in meno al mese, è stata una sorpresa!!!
Inoltre la cosa bella di ARUBA è che il servizio può essere disdetto con cadenza mensile, e cioè se io sono indoddisfatto della compagnia, il mese successivo posso annullare tutto e cambiare! Non è molto più onesto così?
Comunque mi tengo il mio abbonamento che scade a marzo 2004, perché -LO SOTTOLINEO- a Virgilio.tin.it l'abbonamento non lo puoi toccare finché scade, anche se mancano 11 mesi e 20 giorni!!!
A febbraio 2004, un mese prima della scadenza, chiamo il numero verde, ed una gentile signorina (lo sono fino al momento in cui non cominci ad andare sul difficile: allora perdono la pazienza che è un piacere!) mi dice che NON posso disdire l'abbonamento perché questa cosa va fatta almeno 60 giorni prima della scadenza!!! Peggio delle assicurazioni!
Protesto un po' e la tipa mi dice che devo rispedire indietro il modem (a mie spese) e provare a mandare una raccomandata in cui spiego che voglio disdire l'abbonamento. Quindi non solo mi dà una speranza, ma addirittura mi consiglia di RISPEDIRE IL MODEM indietro!
Fiducioso mando raccomandata e restituisco il modem.
Il 10 marzo mi arriva una mail che dice che NON posso annullare il contratto, che scadrà a marzo 2005, e IN PIU' MI RICORDA DI RISPEDIRE IL MODEM!!!!
Scrivo credendo di aver capito male io, e mi rispondono di nuovo (dopo 5 bei giorni) che il contratto scadrà nel 2005, e scrivono di nuovo l'indirizzo a cui RISPEDIRE IL MODEM!!!
Chiamo il customer care e mi risponde (URLANDO) una maleducatissima addetta che mi dice che devo pagare a stare zitto! (il succo è questo). Chiedo allora perché se era proprio così impossibile annullare il contratto, mi avessero detto di mandare la raccomandata durante la telefonata precedente... Urla ed altre urla!!!
Allora scrivo all'ADUC (associazione degli utenti e consumatori) ed espongo il mio caso. Mi dicono che "detta condizione [quella della disdetta entro 60
giorni dalla scadenza del contratto] non e' stata espressamente approvata e
sottoscritta materialmente e quindi, essendo onerosa e come tale richiedendo
tale espressa approvazione, e' contestabile".. Mi consigliano di scrivere una raccomandata alla compagnia (VIRGILIO.TIN.IT: ricordatevi bene questo nome!!!) e richiedere una risposta entro 15 giorni
Scrivo e richiedo che mi venga data copia del contratto da me firmato (che NON ESISTE!!! Ho sottoscritto l'abbonamento via telefono/internet), ma proprio non mi rispondono. Dopo un altro mese più o meno, mi dicono che proprio non mi annullano il contratto, e che, TERZA SORPRESA, il modem andava rispedito IL GIORNO SUCCESSIVO alla scadenza del contratto! Che bello: una regola nuova tutta per me!
Mi dicono addirittura che se voglio mi rispediscono il modem! Che gentili!
A questo punto decido che pur di chiudere questa faccenda senza spargimento di sangue mi abbasserò a pagare gli arretrati e riattiverò il servizio. E' sottinteso che farò pessima pubblicità alla compagnia (lavoro nel reparto informatica di un centro commerciale e potete stare sicuri che grazie a me già una decina di persone hanno sottoscritto contratti MOLTO DIVERSI da Virgilio ed Alice!!!) e che l'anno prossimo disdirò l'abbonamento molto prima di 60 giorni!!!
E così il 21 maggio mi comunicano che hanno richiesto la spedizione del modem ("Sarà nostra cura fornirLe debita risposta nel più breve tempo possibile"). Ormai è da fine febbraio che non utilizzo il servizio ADSL, quindi quasi tre mesi! Non mi resta che aspettare il modem!
A LUGLIO, dopo quasi due mesi, questa è la CURA che mi hanno fornito, scrivo loro incazzato per dire che sto ancora aspettando il modem, e che nel frattempo son passati 4 mesi interi di non utilizzo del servizio, e non ho intenzione di pagare quelle due bollette!!!
Allora dopo 3 giorni (questo è stato il record di velocità nella risposta: forse perché ho toccato il tasto economico?) mi dicono che mi contatteranno telefonicamente.
Il 19 luglio riusciamo finalmente a contattarci. ORA VIENE IL BELLO...
L'addetta mi passa l'ufficio amministrativo per parlare delle bollette. Intanto vengo a sapere che, QUARTA SORPRESA, per riavere il modem devo sborsare € 81,00...
Poi finalmente spiego la storia delle bollette che NON HO INTENZIONE DI PAGARE, e la ragazza mi dice che ha senso, e di mandare richiesta via mail al solito famigerato customer care.
Così faccio, e cosa mi arriva come risposta?
Che:
L'abbonamento deve essere disdetto almeno 60 giorni prima della scadenza
Il modem deve essere reso il giorno successivo alla scadenza del contratto
Devo pagare TUTTE LE BOLLETTE, anche quelle durante le quali il servizio era sospeso!
Ora che cosa potrei fare? Andare da un giudice di pace e farmi annullare il contratto? Troppo facile: mi hanno detto che alle cause come la mia ormai la Telecom neanche si presenta e vengono vinte d'ufficio, ma dov'è la soddisfazione?
Sapete che faccio ora? Li colpisco nel punto in cui più soffrono: il lato economico!!!
Questi qui si succhiano un bordello di soldi offrendo un servizio che è fra i più cari d'Europa e che a loro costa molto meno di quello che vogliono farci credere. Coi nostri soldi si fanno pubblicità alle loro ditte affiliate: ALICE, TIM, PAGINE GIALLE...
Cos'è la cosa che più temono? La cattiva pubblicità!!!
Ed ecco il motivo di questa paginetta. Non è cattiva pubblicità: è soltanto la descrizione della mia esperienza con questi gentiluomini.
E per aggiungere loro dei danni, oltre alla decina di persone che NON hanno sottoscritto il loro abbonamento con ALICE e VIRGILIO, ho già contattato cinque amici che hanno Alice e li ho convinti a disdire l'abbonamento dalla prima data utile. Tra poco cominceranno ad arrivare delle raccomandate alla TELECOM in cui delle persone disdiranno il loro abbonamento, e specificheranno che lo fanno dopo aver visto come sono stato trattato io!!!
E così pagherò i miei 400 euro di arretrati, continuerò a pagare il mio abbonamento fino al 2005, ma gliene farò perdere almeno 10 volte tanto!!!
Se avete avuto brutte esperienze anche voi, scrivetemi pure, e le pubblicherò in questa pagina!!!
... e ricordate sempre: prima di sottoscrivere un abbonamento via internet con Telecom leggete bene (se lo trovate) il contratto!!!!